Storie di Formazione

Storie Di Formazione Fondartigianato - Episodio 03 Palermo

Trasmettere la Sicilia attraverso l’artigianalità; alimentare l’orgoglio di squadra con la formazione; includere tutti nel processo produttivo e dare ai giovani una buona ragione per rimanere al Sud.

È questo in sintesi l’ecosistema di Colori del Sole: protagonista della nuova  Storia di Formazione. Questa stamperia artigianale, plastic free, alle porte di Palermo nasce nel ’98 per decorare a mano parei. Qui lavorano 30 persone: la più giovane ha 19 anni, le più grandi, Graziella e Angela, due gemelle, ne hanno 58. Oggi in questo capannone di 1700 mq si stampa a mano su ogni tipo di tessuto: dalle tovagliette per la prima colazione agli arazzi. Una realtà in continuo divenire, che segue il flusso creativo del vulcanico titolare, Giovanni Rizzuto, 63 anni, ex agronomo. Che un giorno disse “non avrò mai niente a che fare coi tessuti”. “Colori del sole è artigianalità pura- dice Giovanni- e noi siamo un laboratorio di idee. I prodotti sono frutto dell’occasione, del caso. La più attenta delle programmazioni non varrà mai quanto una botta di fortuna”.

I tessuti escono da qui per essere venduti a marchio Colori del Sole nei 14 punti vendita distribuiti nei centri storici più caratteristici della Sicilia, tre a Palermo. E poi Ortigia e Modica. Ma non mancano le partnership con negozi affini in diversi centri fuori dai confini dell’Isola.

“Abbiamo la pretesa di essere ambasciatori della cultura e del bello siciliano da portare nel mondo” aggiunge.

Inclusione, rispetto dell’ambiente e integrazione con il territorio sono i driver che orientano Colori del Sole. L’impegno di Giovanni è poi di stimolare ogni giorno un desiderio di “appartenenza alla maglia”, che vuol dire coinvolgere ciascuno nel processo produttivo. Anche attraverso la formazione. “La formazione non deve essere imposta, ma deve nascere da un’esigenza”.

 

Archivio Inviti
Archivio Inviti
Archivio Gare
Mappa della Trasparenza
Libreria Voucher a Catalogo
Libreria Voucher a Catalogo
Area Riservata CDA
Area Lavoro CdA