Storie di Formazione

Storie Di Formazione Fondartigianato - Episodio 09 Catanzaro

“Sono sempre dell’avviso che bisogna sapere, per saper fare”: Alfredo Gualtieri lavora con il fratello Andrea nell’omonima azienda, fondata dal padre Raffaele a Catanzaro nel 1975: allora era un centro di assistenza caldaie. 

Come oggi, serviva il territorio circostante, ma a differenza di allora, oggi, la Gualtieri gestisce sofisticati sistemi di domotica. Alfredo e Andrea hanno assistito soltanto a una parte della rivoluzione che papà Raffaele ha vissuto in questi 40 anni di attività. Ma è bastato anche a loro, per comprendere come, senza la formazione continua, sia impossibile cavalcare questa velocità di cambiamento. Ce lo hanno raccontato in occasione della nuova storia di Formazione.
“Sono in azienda da quasi vent’anni: ho visto un cambiamento esponenziale con l’arrivo di Internet” ricorda. “Ho iniziato con papà quando si lavorava sulla parte meccanica, per revisionare e recuperare manualmente il pezzo, che invece oggi si cambia, perché il mercato ti impone di farlo. Quello che si sta evolvendo è legato soprattutto ai sistemi ibridi, ai pannelli solari e al fotovoltaico: anche se siamo dei veterani, c’è sempre bisogno di aggiornarsi per fare meglio”.
Scuola, pratica e aggiornamento, dice il fratello Andrea, sono la combinazione ideale per muoversi in un mondo del lavoro che richiede competenze sempre più qualificate. “Quello che dico ai giovani: prima di tutto serve il diploma: è importante la parte teorica, poi quando si viene qui si approfondisce la parte pratica e la formazione ci aiuta a risolvere problemi pratici”.
Nella Gualtieri Clima, Raffaele dà lavoro a 20 persone, tra tecnici, ingegneri e personale amministrativo. Una grande famiglia: oltre a Alfredo e Andrea, qui lavora la nuora, cui è affidata l’amministrazione. L’importanza della formazione Raffaele la ha ben chiara da sempre. Perché sa quanto oggi, il mestiere del termoidraulico richieda competenze di elettronica, presente in tutti i sistemi più sofisticati: dai moderni elettrodomestici alla domotica.
“Quando ho iniziato io tutta questa tecnologia non c’era, ci si sporcava molto di più le mani” dice papà Raffaele che ricorda come, per stare al passo, la formazione sia fondamentale. Come fondamentale è lasciare largo ai giovani. Sebbene trovarne di disposti a partire da zero, come ha fatto lui, non sia facile.
“Trovare personale che si dedica è molto difficile – osserva-. Io ho avuto la fortuna di avere i miei figli che sono bravi e intraprendenti e si sono cercati una loro posizione”.
Un messaggio che Andrea e Alfredo sembrano aver colto in tutto il suo valore e sono pronti a trasmettere agli altri giovani. “Ho avuto a che fare tanto con giovani con esperienza quanto con persone partite da zero. Alcuni avevano difficoltà nella teoria, altri nella pratica. Io dico sempre a tutti: ragazzi non abbiate paura, con la buona volontà, si riesce perfettamente!”.

Archivio Inviti
Archivio Inviti
Archivio Gare
Mappa della Trasparenza
Libreria Voucher
Libreria Voucher
Area Riservata CDA
Area Lavoro