L'importo complessivo delle risorse a carico del bilancio preventivo 2006, per la copertura finanziaria dei contributi da erogare ai sensi del presente Invito ammonta globalmente a euro 1.000.000 (unmilione).
I Progetti approvati ai sensi del presente Invito sono finanziati sino a completo esaurimento delle risorse disponibili.
Il Fondo si riserva tuttavia di procedere, a suo insindacabile giudizio e comunque tenendo conto dei tempi disponibili per la realizzazione e rendicontazione delle attività formative, ad una implementazione del suddetto importo attraverso eventuali ulteriori residui relativi a precedenti Progetti.
In tal caso, sulla base della graduatoria dei progetti formulata secondo i criteri di cui al precedente punto 4, il Fondo disporrà il finanziamento di ulteriori Progetti nei limiti della maggiore capienza finanziaria.
Si rammenta sul punto che verranno inseriti nella graduatoria i soli Progetti che otterranno un punteggio complessivo non inferiore a 60/100.
La data di avvio delle attività previste nei Progetti approvati ed ammessi a finanziamento deve essere debitamente comunicata al Fondo entro i cinque giorni lavorativi precedenti, con dichiarazione, redatta ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, dal Legale Rappresentante del soggetto presentatore.
Le attività formative devono essere avviate entro 15 giorni dalla data di ricevimento della comunicazione di approvazione ed ammissione a finanziamento inviata dal Fondo ai soggetti presentatori e devono concludersi entro tre mesi dall'avvio delle attività e comunque non oltre il 15 gennaio 2007.
Non sono ammesse richieste di proroga e/o modifiche, salvo casi eccezionali debitamente documentati dal presentatore al Fondo Nazionale e da questo autorizzate.
Unitamente alla comunicazione di avvio delle attività, devono essere trasmesse le informazioni di dettaglio secondo quanto previsto dalla modulistica allegata e, per i Progetti che realizzano Piani Formativi territoriali, interaziendali, intersettoriali e/o settoriali, l'elenco nominativo delle aziende coinvolte e dei lavoratori interessati dall'intervento formativo.
In ogni caso, per ciascuna azienda coinvolta, deve essere prodotta in originale la dichiarazione relativa alla natura ed entità delle agevolazioni, secondo quanto specificato al punto 10 del presente Invito.
Entro 30 giorni dalla ricezione da parte del Fondo della comunicazione di avvio delle attività e dell'accensione di apposita fideiussione a garanzia del 60% del contributo concesso, il Fondo eroga la prima quota, pari al 60% del finanziamento globale.
Entro 15 giorni dalla conclusione delle attività deve essere trasmessa la scheda di rendiconto riepilogativa delle spese sostenute (riportata in coda all'allegato B1), accompagnata da una dichiarazione redatta ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 dal Legale Rappresentante del soggetto presentatore, attestante la veridicità dei dati contenuti nel rendiconto, oltre a:
A consuntivo possono essere ammessi spostamenti, rispetto al budget preventivo approvato, solo all'interno delle singole macrovoci, nella misura massima del 20%.
Eventuali modifiche al budget approvato potranno essere richieste ed autorizzate dal Fondo prima dell'avvio dell'attività.
Al riguardo potranno essere autorizzati, rispetto al budget preventivo approvato, spostamenti tra le macrovoci nei limiti complessivi massimi del 10% del contributo assegnato, fermi restando l'impianto metodologico-didattico del Progetto, nonché l'entità del contributo stesso.
Il Fondo si riserva di richiedere la documentazione amministrativa e didattica, che deve essere conservata presso il soggetto presentatore, con particolare riguardo a fatture, note sui costi interni, attestati di frequenza rilasciati nell'ambito di ogni iniziativa formativa, moduli/registri di presenza dei partecipanti.
Il Fondo può richiedere eventuali chiarimenti ed integrazioni, informative e documentali.
I soggetti presentatori devono fornire tali integrazioni secondo le modalità utilizzate per la trasmissione del progetto.
La richiesta del Fondo sospende i termini per la comunicazione delle prestazioni dovute a beneficio del Progetto sul quale siano state richieste le integrazioni e/o i chiarimenti. Tali termini ricominciano a decorrere dalla data di ricevimento da parte del Fondo della comunicazione integrativa dei soggetti presentatori.
Il Fondo entro 30 giorni dalla data di ricezione del rendiconto, ovvero della comunicazione integrativa qualora richiesta, effettuate le verifiche di propria pertinenza, procede all'erogazione del finanziamento a saldo.
Viene riconosciuto il 100% dei costi finanziabili solo a condizione che almeno il 66% dei destinatari, indicati nella scheda anagrafica, abbia conseguito l'attestato di partecipazione all'iniziativa formativa (partecipando ad almeno il 66% del totale delle ore previste); in caso contrario i rimborsi saranno riconosciuti in misura proporzionale alle ore allievo effettivamente realizzate.
Costi Ammissibili
I limiti dei costi rimborsabili e, conseguentemente il contributo massimo erogabile per ogni intervento formativo devono essere coerenti con i seguenti parametri di costo, nell'ambito dei quali gli importi di spesa previsti nel progetto vanno definiti sulla base del miglior rapporto possibile fra finanziamento richiesto e qualità/obiettivi dell'attività che si intende realizzare:
- per attività formative che coinvolgono sino a dodici lavoratori si possono riconoscere costi per ora formativa (euro/ora/allievo) compresi fra 21 e 28 euro a valere sul contributo approvato.
- per attività formative che coinvolgono oltre dodici lavoratori si possono riconoscere costi per ora formativa (euro/ora/allievo) compresi fra 19 e 24 euro a valere sul contributo approvato
Per la redazione del budget preventivo e del rendiconto finale deve essere utilizzato l'apposito schema inserito nella modulistica allegata (Allegato B1).
Le attività previste nei Progetti che danno luogo a spese ritenute ammissibili possono riguardare: la progettazione dell'intervento, l'orientamento e la selezione dei partecipanti, la preparazione e l'elaborazione dei materiali didattici, la formazione, la formazione a distanza, l'attestazione finale di partecipazione ed, eventualmente, delle competenze acquisite in uscita, l'accompagnamento ed il tutoraggio, l'attività seminariale e stageriale.
Pertanto le voci di costo ammissibili, esemplificate ed aggregate in quattro categorie, con alcuni massimali di spesa, sono:
- Spese di personale, per un massimo del 70% del contributo approvato
- Spese d'aula
- Spese dei destinatari per un massimo del 30% del contributo approvato
- Altre spese
a) Personale
Fanno parte di questa categoria e sono ritenute ammissibili al rimborso le seguenti voci:
- Docenza e codocenza
- Tutoraggio
- Elaborazione dei materiali didattici
- Progettazione e programmazione didattica
- Orientamento, counselling, bilancio delle competenze
- Coordinamento
- Misure di accompagnamento
- Selezione e colloqui preliminari
- Monitoraggio e verifiche finali
- Assistenza tecnica e consulenza
- Direzione, Segreteria ed Amministrazione
- Spese di viaggio vitto e pernottamento
- Altro
b) Aula
Fanno parte di questa categoria e sono ritenute ammissibili al rimborso le seguenti voci:
- Immobili (affitto o quota di ammortamento) e costi connessi
- Servizi di consumo (elettricità, collegamenti telematici e spese telefoniche, etc.)
- Attrezzature didattiche (affitto o leasing)
- Laboratori specializzati (affitto o leasing)
- Aule informatiche (affitto o leasing)
- Altro
c) Destinatari
Fanno parte di questa categoria e sono ritenute ammissibili al rimborso le seguenti voci:
- Spese di viaggio, vitto, pernottamento
- INAIL ed assicurazioni integrative
- Materiali didattici e di consumo
- Costo della retribuzione, comprensivo degli oneri sociali riflessi, come previsto dal CCNL
- indennità di frequenza, laddove prevista da accordi sindacali
- Altro
d) Altre spese
Fanno parte di questa categoria e sono ritenute ammissibili al rimborso le seguenti voci:
- Spese di promozione, pubblicizzazione delle iniziative formative (per un massimo del 10% del contributo approvato)
- Oneri generali di gestione (per un massimo del 20% del contributo approvato, inclusi oneri finanziari, fidejussioni, assicurazioni)
- IVA indetraibile
- Altro
In presenza di cofinanziamento del progetto, il contributo richiesto al Fondo deve comunque riguardare spese direttamente connesse allo svolgimento delle attività formative.
Attività di controllo: verifica e monitoraggio
Nello svolgimento dell'attività di verifica e monitoraggio di propria competenza, il Fondo può:
- effettuare controlli a campione circa lo stato di avanzamento delle attività;effettuare controlli mirati a monitorare gli effettivi abbandoni e subentri dei partecipanti alle iniziative formative e, di conseguenza, l'effettivo svolgimento dell'intervento formativo;
- effettuare controlli circa la corretta applicazione di quanto previsto dal presente Invito;
- verificare la coerenza del budget previsionale con i costi sostenuti e la documentazione di spesa.
I controlli, con particolare riferimento alle visite ex post condotte anche da valutatori indipendenti, possono essere effettuati anche in raccordo con sistemi esterni attualmente in vigore a livello centrale e/o regionale. Le modalità di tali controlli saranno preventivamente comunicate.
Natura ed entità delle agevolazioni
Nel rispetto della disciplina comunitaria degli aiuti di Stato, all'atto della presentazione del Progetto i soggetti presentatori dovranno indicare se i contributi alle imprese verranno concessi:
- in applicazione della regola "de minimis" di cui ai regolamenti (CE) n. 69/2001 e n. 1860/2004 della Commissione, subordinatamente alla verifica del rispetto del massimale "de minimis" spettante ad ogni singola impresa partecipante alla formazione;
- in applicazione del regolamento di esenzione (CE) n. 68/2001 della Commissione concernente gli aiuti alla formazione, così come modificato dal regolamento (CE) n. 363/2004;
- in applicazione di entrambi i regimi, cumulativamente, fino all'eventuale raggiungimento del 100% del contributo richiesto dalle imprese.
Non sono ammesse a beneficiare di contributi in regime "de minimis" le imprese di trasporto.
Nei casi in cui si ricorra al regime "de minimis", l'impresa rilascia la dichiarazione relativa ad eventuali altri aiuti "de minimis" ricevuti dalla stessa impresa nei tre anni precedenti (Allegato C).
Nei casi in cui venga applicato il Regolamento di esenzione n. 68/2001, così come modificato dal regolamento (CE) n. 363/2004, l'impresa attesta il proprio status di PMI (tra le quali sono ricomprese anche le aziende artigiane) sulla base dei criteri di cui all'allegato I del Regolamento (CE) n. 70/2001 della Commissione (pubblicato sul sito del Fondo: www.fondartigianato.it).
I contributi potranno raggiungere le seguenti percentuali dei costi ammissibili:
- Per le imprese ubicate in regioni ammesse alla deroga di cui all'art.87,3,a): 10%;
- Per le imprese ubicate in regioni ammesse alla deroga di cui all'art.87,3,c): 5%;
- Qualora beneficiari della formazione siano lavoratori svantaggiati, ai sensi dell'art.2 del Reg. 68/2001: 10%.
Sono previste le seguenti maggiorazioni:
- in applicazione del regime "de minimis": fino al 100%.
- in applicazione del Reg. 68/2001:
- Qualora si tratti di formazione specifica: il 50% nel caso di PMI ed il 25% per le grandi imprese
- Qualora si tratti di formazione generale: il 70% nel caso di PMI ed il 35% per le grandi imprese.
Qualora sullo stesso progetto siano previsti altri finanziamenti di fonte pubblica, l'aiuto cumulato non potrà comunque superare le intensità previste al punto precedente b) sulla entità dei contributi.
Tutela della Privacy
Ai sensi e per gli effetti del D. Lgs. 30.06.2003 n. 196 ("Codice in materia di protezione dati personali") il Fondo informa che procederà al trattamento dei dati personali forniti dai soggetti che presenteranno domanda di finanziamento.
I suddetti dati saranno sottoposti a trattamento, automatizzato e non, esclusivamente per le finalità gestionali e amministrative inerenti la presente procedura.
Si rammenta che il conferimento di dati ha natura facoltativa, ma che un eventuale rifiuto da parte dei soggetti proponenti non consentirà al Fondo di prendere in esame la domanda.
I suindicati dati non saranno comunicati a terzi, fatta eccezione per le competenti Pubbliche Autorità o soggetti privati in adempimento ad obblighi di legge. I dati non saranno oggetto di diffusione.
Relativamente al trattamento dei dati raccolti con la presente procedura, i concorrenti avranno la facoltà di esercitare il diritto di accesso e tutti gli altri diritti di cui all'art. 7 del D.Lgs. n. 196/03.
Titolare del trattamento è il Fondo Artigianato Formazione, con sede in Roma, Via di S. Croce in Gerusalemme, 63.
Attestati di frequenza
A tutti i partecipanti ai corsi devono essere rilasciati degli attestati nominativi di frequenza, su carta intestata della struttura che ha realizzato l'attività formativa e debitamente firmati dal legale rappresentante che, in raccordo con quanto previsto dal Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali del 12 marzo 1996, devono contenere le seguenti indicazioni:
- soggetto presentatore del Progetto di formazione
- struttura che ha realizzato l'attività formativa
- codice identificativo del Progetto
- anagrafica del partecipante
- ore di frequenza (suddivise per tipologia)
- titolo dell'intervento formativo
- titolo e durata dei singoli moduli formativi
- durata totale dell'intervento formativo
- eventuale stage (luogo, durata e azienda di riferimento)
L'attestato deve riportare in basso a destra la dicitura "azione formativa realizzata con Fondartigianato", seguito dal logo del Fondo.
I format di attestato di frequenza, nonché di dichiarazione delle competenze ove prevista, sono riportati in allegato.