A seguito delle richieste di chiarimento pervenute in relazione all'Invito del 20/10/2004, si esplicitano le seguenti indicazioni ( aggiornamento al 19 novembre ):
Al momento della presentazione del progetto , il soggetto proponente indica, nel quadro C (Dati fisici e finanziari del progetto), il tipo di regime di aiuto Stato prescelto. Naturalmente, se i destinatari sono lavoratori di azienda/e, indipendentemente dalla natura del soggetto proponente, la scelta sarà operata sulla base della situazione riscontrata per le aziende beneficiarie.Nella compilazione del quadro C dovrà inoltre essere indicato, se previsto, il co-finanziamento: tale indicazione è necessaria indipendentemente dal regime di aiuto prescelto. La fonte pubblica o aziendale del cofinanziamento verrà evidenziata nel quadro G (Descrizione del Progetto) ai fini della valutazione dello stesso.Successivamente alla approvazione del Progetto , unitamente alla comunicazione di avvio delle attività, il soggetto proponente:
Qualora le dichiarazioni siano inviate in sede di presentazione del Progetto , queste dovranno essere nuovamente inviate al momento della comunicazione di avvio delle attività indicando anche il contributo finanziato dal Fondo Artigianato Formazione.
In tutti i casi di delega, ai sensi del DPR n. 384 del 20/08/2001, dovranno essere riscontrabili le seguenti condizioni:
Non sono ammissibili a finanziamento progetti che prevedano attività formative per un numero di partecipanti inferiore a 6, anche nel caso di progetti inseriti in piani formativi individuali.
Il termine per la presentazione dei Progetti è il 30/11/2004. I Progetti dovranno pervenire presso la sede del Fondo, in Roma - Viale Castro Pretorio n. 25 entro le ore 12,30. A tal fine si ricorda che non saranno ritenuti ammissibili i Progetti pervenuti successivamente a tale scadenza poiché non farà fede il timbro postale.
Dal momento che l'attuale logo del Fondo non è definitivo, è opportuno evitarne l'utilizzo negli attestati di frequenza rilasciati al termine del percorso formativo.Pertanto ferma restando la dicitura da riportare in basso a destra dell'Attestato, come previsto nell'Invito (Azione formativa realizzata con Fondartigianato), in alto, a sinistra dell'attestato va inserita la denominazione completa del Fondo così come di seguito riportata nella forma e nel carattere:FONDO ARTIGIANATO FORMAZIONE(carattere:"Bookman Old Style" - misura: "16" - grassetto - corsivo)Sono comunque fatti salvi gli attestati eventualmente già rilasciati con l'utilizzo di diciture e forme diverse da quelle sopra indicate.