L’offerta formativa contenuta nel presente Invito si pone in linea di continuità con le precedenti programmazioni. Pertanto si confermano le finalità generali già alla base della più recente programmazione di Fondartigianato e si valorizzano anche le buone pratiche fino ad ora realizzate, prevedendo una misura dedicata ad incentivare la sinergia tra gli istituti della bilateralità artigiana e promuovere un accesso alla formazione attraverso modalità snelle ed immediate.
Tutto ciò premesso di seguito si specifica che si intende:
Il presente Invito è finalizzato a rispondere, prioritariamente con ancora maggiore determinazione, alle esigenze formative di aziende e lavoratori, per sostenere, attraverso la formazione continua, la tenuta e la crescita di competitività del tessuto economico e produttivo, oggi fortemente compromesse.
In questo quadro, vanno considerati in particolare gli elementi che riguardano i processi di riorganizzazione e/o riconversione economico-produttiva dei settori manifatturieri e dei servizi, anche in esito a situazioni di crisi, nonché tutti gli interventi a sostegno delle imprese e dei lavoratori, di sviluppo e/o di rilancio, compresi gli interventi previsti nel PNRR, con particolare riferimento ai processi di digitalizzazione, transizione ecologica e di sviluppo delle relative competenze.
La presente programmazione, che avrà una validità orientativa di 9 mesi, si potrà arricchire di un nuovo Invito che incrementerà e amplierà l’attuale offerta formativa qui rappresentata.