Domande e Risposte

FAQ Invito 1 - 2022: Domande e Risposte

D: Per ottenere il punteggio sul criterio 1.3 relativo all'inclusione sociale è sempre necessario prevedere almeno un percorso dedicato?
R: Si, per ottenere il punteggio su questo criterio sarà sempre necessario prevedere almeno un percorso dedicato. Si rimanda però alla lettura del Formulario Linea 1 per avere maggiori indicazioni di dettaglio.

D: Possono essere inseriti nei progetti contenuti di scurezza obbligatoria come ad esempio RSPP?
R: Si, purché in misura residuale e non esclusiva rispetto al monte ore del progetto. Si ricorda però, che proprio la natura adempimentale dei contenuti, influenzerà fortemente la valutazione qualitativa del progetto.

D: Se un'azienda neo aderente presenta un Jit sugli sportelli aggiuntivi dell'Invito 1°- 2021, se poi partecipa sulla Linea 1 dell'Invito 1°- 2022 rimane neo-aderente ai fini dell'attribuzione del punteggio?
R: Se l'adesione dell'azienda è stata fatta dopo la pubblicazione dell'Invito 1°- 2022 sulla GURI (10/06/2022), sulle Linee 1 e 7 sarà considerata neo aderente.

D: Come possiamo verificare con certezza se un'azienda non ha effettivamente beneficiato di contributi a partire dal 2015?
R: Questo requisito deve essere comunicato dall'azienda beneficiaria, fermo restando la possibilità di verifica preventiva con il Fondo. A tal proposito si rimanda alla procedura indicata nel chiarimento disponibile al seguente link.

D: Se un'azienda ha aderito a marzo 2022 è considerata nuova aderente per l'Invito 1°- 2022?
R: No, perché ha aderito prima dell'uscita dell'Invito sulla GURI (10/06/2022).

D: Nel caso di progetti con una sola azienda, per ottenere il massimo del punteggio per la neo adesione o che non ha beneficiato dal 2015, come vengono assegnati i 5 punti?
R: Vengono assegnati 5 punti quando l'azienda è l'unica indicata nel progetto. Ad ogni modo, a supporto delle casistiche possibili riscontrabili, si può consultare il file "casistiche punteggi premialità" pubblicato.

D: In fase di candidatura di un progetto, nel caso venga previsto il coinvolgimento di 3 aziende ma in fase di presentazione ne vengano indicate solo 2 (70%), il calcolo del punteggio per la neo adesione o che non ha beneficiato dal 2015  viene fatto sulla base delle 2 aziende dichiarate o sul totale complessivo?
R: Il punteggio viene assegnato in relazione alle sole aziende indicate nel progetto candidato

D: Un'azienda che aderisce a giugno 2022 e partecipa allo sportello Jit aggiuntivo dell'Invito 1°- 2021 entro il 30 giugno 2022, resta neo anche per l'Invito 1°- 2022?
R: Se l'adesione è stata fatta dopo la pubblicazione sulla GURI (10/06/2022) allora, sulle linee 1 e 7 potrà essere considerata neo aderente.

D: Cosa significa che non saranno considerate come aziende di nuova adesione quelle che hanno revocato l'adesione a partire dalla data di pubblicazione dell'Invito sulla GURI?
R: Significa che il requisito di neo aderente viene a cadere nel momento in cui vi sia stata una revoca dell'adesione successiva alla data di pubblicazione dell'Invito in GURI (10/06/2022) a cui ha fatto seguito una nuova adesione.

D: Le aziende che non hanno beneficiato del Fondo dal 2015 si considerano neo?
R: No

D: Un'azienda che aderisce a giugno 2022 e partecipa allo sportello Jit aggiuntivo dell'Invito 1°- 2021 entro il 30 giugno 2022, può partecipare alla Linea 8 Jit per l'Invito 1°- 2022?
R: L'azienda che ha già partecipato allo sportello aggiuntivo Jit di giugno 2022 relativo all'Invito 1°-2021, se ha avuto approvato il contributo non potrà partecipare alla Linea 8 Jit. Nel caso in cui, invece, non avesse avuto il contributo approvato potrà partecipare alla Linea 8 Jit come azienda di cui alla lettera B cap. 3 beneficiari della Linea 8 Jit (aziende che a partire dall'anno 2011 fino alla data di presentazione del progetto non hanno mai beneficiato di contributi).

D: Le aziende che non hanno mai beneficiato del Fondo a partire dall'anno 2011 possono partecipare alla linea 8 Jit?
R: Le aziende che, a partire dall'anno 2011 fino alla data di presentazione del progetto che non hanno mai avuto progetti approvati, possono accedere alla linea 8. Invece, tutte quelle aziende i cui progetti, nell'arco temporale suindicato, sono stati oggetto di revoca o rinuncia, non potranno essere beneficiarie della Linea 8.

D: Sulla linea 8 Jit dell' Invito 1-2022 è possibile presentare progetti con più imprese?
R: Si, è possibile presentare progetti che coinvolgano più aziende, purché siano tutte individuate all'atto di presentazione del progetto e siano tutte della stessa tipologia (o tutte A (aziende di nuova adesione al Fondo, ovvero quelle che abbiano aderito al Fondo da non oltre un mese antecedente alla presentazione del Progetto) o tutte B (aziende che, a partire dall'anno 2011 fino alla data di presentazione del progetto, non hanno mai beneficiato di contributi). Sono comunque escluse dai beneficiari su questa linea le aziende i cui contributi concessi nell'arco temporale suindicato sono stati oggetto di revoca o rinuncia.

D: Per essere considerati aziende che non hanno più beneficiato del Fondo dal 2015 o mai dal 2011 nel caso specifico della linea 8 Jit, cosa fa fede?
R: Viene presa in considerazione la data di approvazione del progetto o altro strumento di formazione come ad es. il progetto operativo o il progetto esecutivo

D: Se un'azienda che aderisce a Fondartigianato dal 2017 non ha mai partecipato a nessuna linea di finanziamento di Fondartigianato può partecipare alle linea 8 - Invito 1-2022?
R: Si, purché l'azienda non abbia mai beneficiato di contributi ovvero non abbia mai avuto progetti approvati, anche se è aderente dal 2017.

D: Inserire la quota di cofinanziamento aziendale incide sull'attribuzione del punteggio di economicità?
R: Esporre la quota di cofinanziamento incide solo per la Linea 2.

D: Criterio 3.1 economicità: parametro di costo e numerosità del gruppo in formazione contribuiscono ad aumentare tale punteggio?
R: Atteso che il criterio è così determinato:
Economicità del Progetto
I punti saranno assegnati utilizzando la seguente proporzione
(CAmax-CAproject): x = (CAmax-CAmin): 5
CAmax= Contributo orario medio massimo per partecipante risultante dai Progetti ammessi a valutazione
CAproject = Contributo orario medio per partecipante del Progetto che si sta valutando
CAmin = Contributo orario medio minimo per partecipante risultante dai Progetti ammessi a valutazione
Il parametro di costo e la numerosità del gruppo in formazione possono contribuire ad aumentare il punteggio nella misura in cui al loro variare varia anche il Contributo orario medio per partecipante del Progetto

D: Linea 7 PAS: cosa si intende per investimento già effettuato non oltre i dodici mesi precedenti la data di presentazione del PAS? Fa fede la corresponsione di un primo acconto o deve essere tutto saldato?
R: Per investimento già fatto si intende un investimento già avviato, ma non necessariamente già finito ovvero saldato entro la data di presentazione del progetto. A tale riguardo sarà necessario allegare: o il contratto stipulato, o il bonifico del primo acconto, o la bolla di consegna del bene recapitato in azienda, etc,..

Archivio Inviti
Archivio Inviti
Archivio Gare
Mappa della Trasparenza
Libreria Voucher
Libreria Voucher
Area Riservata CDA
Area Lavoro